Come aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP
Come aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP? È la prima cosa che ci si domanda quando si organizza un self-drive nel Kruger. Infatti gli avvistamenti all’interno del parco sono potenzialmente tanti e spettacolari ma gli animali si spostano e quindi non sono mai garantiti. Se pensi di fare safari in autonomia, e cioè senza affidarti alle guide che si trovano fuori dai confini del parco e negli hotel, ci sono alcuni accorgimenti che è possibile mettere in atto per aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP. Ecco dunque quali sono:
1. Guida lentamente
Per aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP ti consiglio di comprare la mappa del parco (oppure scaricala qui), in vendita ai gate e ai market dei campi. Ricordati di guidare lentamente! All’interno del Parco vige il limite di velocità (50 km/h su strade asfaltate e 40 km/h sulle sterrate) ma ti consiglio di non superare i 20/30 km/h sennò rischi di non vedere niente! Certamente vedrai l’elefante anche se sfrecci ai cento all’ora, ma distinguere un leone sdraiato nell’erba alta ti assicuro che è decisamente difficile, anche ai 20 all’ora. E poi abbiamo visto i ranger con l’autovelox, quindi occhio!!!
Qui puoi scaricare la brochure con le principali regole e informazioni sul Kruger NP
2. Fermati quando vedi una macchina ferma
Più occhi che guardano aumentano le probabilità quindi se vedi una macchina ferma, fermati anche tu: potrebbe aver visto un’ombra muoversi e basterebbe aspettare un minuto per vedere sbucare una leonessa in caccia. Siccome tutti seguono questa regola, a volte si creano dei veri e propri ingorghi, come quando abbiamo trovato mamma elefante allattare il suo cucciolo proprio in mezzo alla strada principale.
E se ti fermi in un’area pic-nic o un hide o un look-out, chiedi a chi ti ha parcheggiato di fianco, potresti scoprire che a cento metri c’è una leonessa che si riposa con i suoi cuccioli (noi lo abbiamo saputo proprio così!).
3. Sii il primo
La golden hour degli animali è la mattina presto quindi se sei il primo a passare di lì potresti trovare la iena che si scalda sull’asfalto o il leone che si riposa dalle fatiche della caccia notturna proprio accanto alla strada. Ricorda che agli animali, come a noi, piace camminare su strade aperte e prive di arbusti spinosi che potrebbero ferirli. Nel cuore della giornata gli unici avvistamenti sono quelli degli erbivori, i carnivori sono sdraiati all’ombra a oziare. Anche il tramonto è un buon momento per gli avvistamenti ma ricorda che devi essere dentro al Rest Camp (o fuori dal gate) entro la chiusura, pena multe salatissime!
Mi rendo conto che uscire alle 6:00 con un bimbo è cosa ardua, noi abbiamo risolto catapultando Marianna dal letto alla macchina con la mascherina per dormire e con la promessa che l’avremmo chiamata in caso di avvistamenti interessanti. E devo dire che ha funzionato bene il primo giorno, poi era così tanta la curiosità e il desiderio di scoperta (dopotutto è come giocare alla caccia al tesoro!) che non è più stato necessario.
4. Fermati alle pozze
Per aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP ti consiglio di fermarti sempre alle pozze. Durante la stagione secca sono molto frequentate e potrebbero regalare emozioni! Guarda l’atteggiamento degli animali che sono venuti ad abbeverarsi: se sono guardinghi potrebbe esserci il predatore in giro! A noi è successo di vedere così la nostra prima scena di caccia. Giraffe e zebre ad un certo punto hanno smesso di bere, la sentinella ha dato l’allarme e sono scappate via… e dietro di loro è comparsa la leonessa! Anche gli hide possono rivelarsi interessanti se sei appassionato di uccelli o se cerchi animali insoliti. Noi, ad esempio, abbiamo visto un grande varano mamma con i “varanini”!
5. Controlla la bacheca degli avvistamenti
Un’altra cosa che ti consiglio per aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP è quella di controllare le bacheche degli avvistamenti che si trovano ai gate e nei rest-camp. Qui ognuno segnala ciò che ha visto nella giornata in modo che chi viene dopo può avere un’idea su dove andare a cercare quel determinato animale. Gli animali segnalati sono: elefanti, bufali, leoni, leopardi, ghepardi e licaoni. Non è segnalato il rinoceronte per evitare che i bracconieri li caccino per il loro corno.
6. Scarica la app
La cosa fondamentale aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP è scaricare la app Latest Sightings che ti dice in tempo reale (o quasi) la posizione degli animali. Occorre registrarsi per caricare i propri avvistamenti, mentre per la consultazione non ci sono restrizioni. La maggior parte degli avvistamenti segnalati si trovano nella zona sud del parco, non solo perché è probabilmente la più densamente popolata, ma anche perché la maggior parte dei turisti si concentra in questa zona.
7. Percorri le strade più “frequentate” dagli animali
Percorrendo le strade più frequentate puoi aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP. Ci sono infatti alcune strade molto amate dai carnivori (soprattutto leoni e leopardi) perché hanno caratteristiche geofisiche adatte alla caccia. Queste sono:
S28 – S137 – S130 – H4-1 intorno a Lower Sabie e alla confluenza dei fiumi Sand e Sabie – S25 fino alla Hippo Pool – S118 e Gardenia Loop – loop S32+S35 – S100 – S39
8. Impara le caratteristiche e le abitudini degli animali
I leoni sono animali principalmente diurni che cacciano all’alba e al tramonto mentre di giorno riposano all’ombra delle acacie. Sono animali da agguato e di conseguenza è più facile trovarli nei pressi delle pozze in attesa che qualcuno si avvicini. I leopardi invece sono animali notturni per cui durante il giorno vanno cercati sugli alberi (dove portano le prede al sicuro da iene e leoni) soprattutto nei pressi dei corsi d’acqua. Le iene fanno la cacca bianca perché ricca del calcio proveniente dalle ossa delle loro prede (le iene infatti sono gli unici spazzini della savana che mangiano anche le ossa degli animali cacciati, o rubati… eh).
9. Fai un game-drive guidato
Se vuoi davvero aumentare le probabilità di vedere gli animali nel Kruger NP dovresti prendere in considerazione di fare un game-drive guidato. Tutti i campi e i gate organizzano vari tipi di game drive: all’alba, al tramonto e quello notturno. Si esce con dei piccoli camioncini da una ventina di posti e il ranger ti porta lungo quelle strade che più probabilmente potrebbero regalare avvistamenti. Durante il nostro primo viaggio abbiamo fatto quello dell’alba e non abbiamo visto una cippa, quest’anno abbiamo fatto quello del tramonto e nonostante il diluvio universale abbiamo visto 3 leoni! Ricorda però che i bambini al di sotto dei 6 anni di età non possono partecipare alle uscite (12 anni per il bush walk).
Inoltre alcuni campi organizzano “special-drive” ovvero game drive con il ranger su jeep a 10 posti che, ad un prezzo interessante e una comodità unica, ti portano in giro su strade interdette al traffico normale. Noi l’abbiamo fatto e grazie alla nostra mitica guida abbiamo visto 2 leopardi! Il primo sull’albero insieme all’impala appena catturato e ancora sanguinante, il secondo illuminato dalla torcia avvistato mentre girovagava.
Contatti per Special-drive a Satara:
Ph (+27) 013 735 6306/7 – email Dumisani.ntlemo@sanparks.org and Patience.mabaso@sanparks.org
10. Porta il tuo portafortuna!
Ricorda che gli animali non ti danno appuntamento e vederli non è garantito, anche se metti in atto tutti i trucchetti: la fortuna è il fattore principale di un safari di successo! Quindi porta il tuo portafortuna e incrocia le dita!!!!
In bocca al leone! 🦁😂