EUROPA,  OLANDA

Dove vedere i campi di tulipani in Olanda

I tulipani, insieme a zoccoli e mulini a vento, sono il simbolo dell’Olanda nel mondo e quando si organizza un viaggio in primavera non si può fare a meno di includerli nel proprio programma. Ecco dunque che in queste righe condivido la nostra esperienza e tante informazioni utili…

Tulipani e non solo…

In Olanda non si coltivano solo tulipani, ma tutti i fiori da bulbo e quindi anche crochi, dalie, iris, gigli, giacinti e via dicendo. Questo fa si che le campagne si tingano di mille colori diversi, uno spettacolo per gli occhi e per il naso. 😊 Ogni anno l’Olanda produce 1,7 miliardi di fiori recisi pari al 60% del commercio mondiale. Questo perché il terreno è composto da una particolare combinazione di acidi e sabbia drenante che è perfetto per le bulbose, il vento umido e salmastro del mare e le notti fresche fanno il resto.

Quando vedere i campi fioriti

La primavera è la stagione della fioritura ma non tutti i fiori fioriscono contemporaneamente. Questo garantisce la possibilità di vedere i campi fioriti da fine marzo a metà maggio. La metà di aprile è il momento ideale ma il periodo è ovviamente indicativo perché dipende molto se è piovuto o se c’è stato freddo. Ad esempio a Pasqua 2022, poiché il mese di marzo è stato molto caldo la stagione era in anticipo di 15 giorni e, poiché aveva piovuto poco, i tulipani giganti erano rimasti piccoli.

La fine di marzo segna l’inizio della fioritura dei crochi, seguiti dai narcisi e dai primi tulipani all’inizio di aprile. Da metà aprile cominciano a fiorire i giacinti e fino alla prima settimana di maggio i tulipani sono in piena fioritura.

Ma non preoccuparti se non puoi essere qui in primavera, potrai rifarti in estate quando i campi si tingono dei colori di dalie (da metà agosto fino all’inizio di ottobre) gladioli, garofani e aster.

NB: su questo sito ogni giovedì vengono dati aggiornamenti sullo stato delle fioriture https://tulipfestivalamsterdam.com/flower-forecast/

Dove vedere i tulipani

La maggior concentrazione di campi fioriti si trova nella regione di Bollenstreek, la zona compresa tra le città di Leida e Haarlem, ma se ne trovano anche nella provincia del Flevoland. Noi abbiamo visitato solo la prima in quanto quella turisticamente più organizzata e, soprattutto, perché volevamo vedere anche lo splendido parco Keukenhof. Si perché i campi sono macchie di colore bellissime, ma meritano di essere visti anche i giardini e le serre con varietà di tulipani inimmaginabili.

Quali sono i campi di fiori più belli nella regione di Bollenstreek

I campi coltivati sono spesso delimitati dai canali di irrigazione per cui non è sempre possibile avvicinarsi. Quando invece ci si riesce, occorre prestare molta attenzione a non rovinare le piante ed è vietato addentrarsi nei campi. Marianna è sempre stata molto delicata e rispettosa, però ho visto coltivatori riprendere bambini perché correvano tra i filari dei tulipani. Detto ciò noi siamo entrati nei campi di Tespelduyn dove abbiamo pranzato (poco prima sulla sinistra c’è una torretta per vedere i campi dall’alto) e in quelli di Zilkerbinnenweg. Questi ultimi sono stati certamente i più belli, sia per i colori che per l’ambientazione in mezzo alle case.

Sul sito https://bollenstreek.nl/ vengono fornite molte informazioni utili

Come vedere i campi fioriti

La visita può essere fatta con la propria auto ma sarebbe una fermata continua e le stradine interne, quelle più belle, spesso sono solo ciclabili o ad accesso consentito solo ai locali. Per questo abbiamo optato per la bicicletta. E quale mezzo migliore di un tandem?! Si possono noleggiare mille variazioni delle due ruote: dalla bici con il cassone davanti per bambini e animali, bici con l’appendice monoruota, tandem adulto/bambino… insomma ce n’è per tutti i gusti!! L’importante è prenotarli per tempo perché quelli disponibili si esauriscono in fretta. Noi ci siamo affidati al Rent-A-Bike del Keukenhof perché si trova nel parcheggio del parco: più comodo di così non si può! Viene fornita la mappa con l’indicazione di 4 percorsi e puoi liberamente mescolarli in base al tuo livello di gambe o alla stanchezza dei bambini. Noi abbiamo fatto il percorso verde (bellissimo), una parte del rosso per vedere i cervi (e ci sono davvero!), siamo rientrati lungo la ciclabile che costeggia il canale (linea tratteggiata sulla mappa) e abbiamo concluso con il percorso blu (quest’ultimo avremmo fatto meglio ad evitarlo perchè fiancheggia campi già arati e soprattutto costeggia la strada trafficata). Sulla cartina ho colorato in azzurro il nostro giro, che ci ha occupato per circa 5 ore. Lungo la strada e ad ogni incrocio ci sono cartelli con una bici del colore del percorso e la freccia, davvero ben segnalati.

Dove mangiare lungo la ciclabile dei fiori

Noi ci siamo fermati al Landgoed & Golfbaan Tespelduyn e abbiamo mangiato panini e torte squisite ad un prezzo ragionevole considerando la location (è un golf club con wedding area) ma vorrei suggerire anche Como&co che si trova sulle sponde del lago (dove avrei voluto andare ma il ponte ciclabile per arrivarci era chiuso e abbiamo dovuto cambiare i programmi) e Hoogies che invece si trova sul mare (eravamo troppo stanchi per arrivarci).

Per chi visita in auto

Non sapendo se sarei riuscita a fare una foto dentro al campo fiorito, mi ero annotata queste tulip farm dov’è consentito entrare nei campi e, in alcuni casi, raccogliere i fiori.

  • The Tulip Barn (ingresso a pagamento) dove si organizzano anche laboratori per bambini
  • De Tulperij (ingresso a pagamento) con giardino di raccolta e tour guidati con caccia al tesoro per i bambini
  • TulipStore (ingresso gratuito) con una simpatica 500 bianca parcheggiata in mezzo al campo, buona location per fotografare
  • Tulip Experience Amsterdam (a pagamento) con moltissime varietà di tulipani
CONSIGLIO FURBO… che la tua visita sia in bicicletta o in auto, consiglio di scaricare la flower map e di condividerla sulla propria google map così da averla sempre con sé. Interattiva e approfondita, veramente utile anche nella progettazione del percorso.
Il parco Keukenhof

Il Parco Keukenhof è un tripudio di forme, profumi, colori e varietà, con oltre 2700 alberi e 7 milioni di bulbi, tutti rigorosamente piantati a mano!

In questo meraviglioso giardino, aperto solo per la fioritura dei tulipani da fine marzo a metà maggio, si concentrano gli stessi turisti della Torre Eiffel. Per questo conviene entrare verso le 16:00 quando i giapponesi con i pullman se ne sono tornati ad Amsterdam. Di contro però si hanno solo 3 ore di tempo per visitarlo quando servirebbe l’intera giornata per vederlo tutto. Io l’avevo sottovalutato, ma col senno di poi sono contenta della mia scelta. Entrando alle 4 abbiamo avuto comunque il tempo di fotografare le aiuole senza la calca e con la luce calda del tramonto, di vedere il mulino che di solito è preso d’assalto, di giocare al parco giochi e al labirinto di siepi, e di completare la caccia al tesoro senza correre. Infatti ai bambini (va richiesta all’ingresso o scaricata dal sito) viene dato un libretto che contiene giochi e quiz sui fiori (loro la chiamano “caccia al tesoro”) e una volta completato va mostrato all’ufficio informazioni che dà un omaggio del parco: a noi ha dato un quaderno e un sacchetto di bulbi.

Ci hanno molto incuriosito le informazioni al Padiglione Juliana sulla storia del tulipano (mai avrei immaginato che il tulipano fosse un fiore originario dell’Asia centrale) e sulla “Tulip Mania” (la follia che ha generato la più grande bolla speculativa mondiale, ben più della crisi del ’29 di New York… Tant’è che un tulipano era arrivato a valere più di una casa di Amsterdam!).

Molto belle anche le esposizioni floreali nella serra Willem-Alexander, con varietà davvero particolari che non avevo mai visto.

Se capiti da queste parti in agosto, quando il parco è chiuso, consiglio di visitare il giardino della tenuta Kasteel Keukenhof con 150 diverse varietà di dalie fiorite. Verso la fine di agosto vengono celebrate le Giornate della Dalia con numerose attività.

Altri posti curiosi in tema di fiori

Avendo tempo, ci sono altri luoghi curiosi e interessanti sempre a proposito di fiori:

Royal Flora Holland
Si trova ad Aalsmeer ed è l’asta di fiori più grande del mondo. Per capire e godere la visita si consiglia di andare alle 7 di mattina (per noi improponibile).

Flower Art Museum e FloriWorld
Si trovano entrambe ad Aalsmeer e sono mostre a tema floreale.

Museo del Tulipano Nero
Si trova a Lisse ed è il museo sulla cultura dei bulbi da fiore, con la storia del tulipano dalla nascita all’import/export nel mondo, e una sezione sul misterioso tulipano nero (ormai estinto, quelli di oggi sono viola scurissimo).

Mercato galleggiante dei fiori di Amsterdam è invece una roba da turisti cinesi (non me ne vogliano!).

Shopping

In primavera fioriscono i tulipani per cui non è possibile acquistarne i bulbi. In primavera si trovano solo i bulbi dei fiori estivi in quanto questo è il periodo giusto per la loro messa a dimora. Per acquistare i bulbi di tulipani occorre aspettare agosto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *