Dove dormire e mangiare in Olanda con bambini
Durante il nostro viaggio pasquale nella terra dei tulipani, abbiamo potuto provare l’ospitalità e la cucina locale. Prima di tutto occorre dire che, come tutti i paesi del nord Europa, anche l’Olanda è piuttosto costosa, soprattutto nelle zone molto turistiche come Amsterdam e la regione dei fiori. Ecco dunque gli hotel e i ristoranti che abbiamo provato e come li abbiamo valutati.
Dove dormire e mangiare a... AMSTERDAM
Dormire in centro è un salasso e poco adatto ad una famiglia con bambini. Siccome il trasporto pubblico è mooolto efficiente (lo abbiamo testato!) consiglio di dormire fuori e raggiungere la città con i mezzi.
COLETTE’S B&B
Si tratta di un family house B&B dove la tua stanza è nella stessa casa dei proprietari (nel nostro caso al piano di sotto). La casa è molto bella ed accogliente. Le 3 camere degli ospiti sono all’ultimo piano e la tripla, la nostra, aveva un bellissimo affaccio sul canale (quello nella foto di apertura). La stanza era un po’ piccola ma decisamente molto confortevole e arredata con tutti i confort: frigo, bollitore, fon e prodotti per il bagno. I letti erano comodi e il quartiere molto silenzioso. La colazione viene servita in sala da pranzo o, se il meteo lo permette, nel patio in riva al canale. Noi abbiamo sempre mangiato in camera. Ivi, il proprietario, è molto disponibile e dispensa informazioni utilissime su cosa e come visitare, dove mangiare ecc… L’unica pecca sono le scale per salire in camera che sono un po’ ripide e strette, e farle con una valigia non è il massimo (ma tanto le porta su lui :D). Inoltre quando si entra occorre togliersi le scarpe (per fortuna non mi puzzano i piedi, ahahah). La struttura si trova a Landsmeer e Amsterdam si raggiunge in una mezzoretta circa, prima con il bus fino alla Metro Noord, poi con la metro fino alla Stazione Centrale.
Valutazione complessiva = 4/5
Un’alternativa molto adatta alle famiglie con bambini è il soggiorno in fattoria. Nella zona a nord di Amsterdam ce ne sono varie, tutte molto belle. Io avevo selezionato queste due ma erano già entrambe piene: FLORA B&B e B&B CITY FARMER
Un’altra alternativa carina è l’houseboat ma purtroppo ha costi molto alti, soprattutto a Pasqua con il picco del turismo dei fiori. Le uniche disponibili a prezzi accettabili erano in realtà barche e pure un po’ scassate. Lascio comunque i link a futura memoria: https://www.bookahouseboat.com/ e https://houseboatrental.amsterdam/
Per quanto riguarda il mangiare, lungo i canali ci sono tante possibilità per uno spuntino al volo o per un pranzo seduti. I vari bistrot che abbiamo incontrato, molto caratteristici e con i tavolini all’aperto, erano tutti gremiti di turisti così abbiamo optato per lo street food: non è un mangiare salutare ma ai bambini piace molto. Vedendo tanta gente in fila al negozio Fabel Friet dove vendono solo (!!) patatine fritte abbiamo deciso che valeva la pena provare e…eccome se ne valeva la pena!!!! Un ragazzo in vetrina le fa a bacchetta con il pestello (con la buccia), uno è addetto alla frittura, uno alle consegne e uno alla cassa. Una catena di montaggio diabolica i 3 metri quadrati di negozio e la fila perenne fuori dalla porta!
Accanto c’è la pasticceria Banketbakkerij Het Koekemannetje dove 3 ragazze vendono solo biscotti: un solo tipo di biscotto burroso in tre varianti di gusto, e fila pure lì…evidentemente sono i dolci tipici perché non mi spiego come si possa campare vendendo un solo tipo di biscotto e nient’altro! Però erano buonissimi!!!
Per quanto riguarda invece i ristoranti, suggerisco questi due perché una location così non si ritrova facilmente:
Si tratta di una vecchia piattaforma petrolifera del mare del Nord che è stata parzialmente smontata e trainata fino al porto di Amsterdam. C’è la possibilità di scegliere tra pranzo e cena e tra spuntino al bar o pasto alla carta seduti al ristorante. In caso di prenotazione del tavolo al ristorante (per il bar non occorre), che si può fare comodamente del loro sito, è richiesta una cauzione di € 20 che viene stornata dal conto finale. Consiglio di andare prima del tramonto perché la vista che si gode dall’alto è bellissima.
Se invece avete la sfortuna di trovarlo chiuso, potete optare per il ristorante che c’è di fronte. Si tratta di un vecchio traghetto dei primi del ‘900 salvato dalla demolizione e riconvertito in ristorante. Si mangia sotto coperta in caso di brutto tempo o sul ponte posteriore. Il cibo è tradizionale e non c’è il menu bimbi, ma abbiamo mangiato bene.
Dove dormire e mangiare a... LISEE - LEIDA
Durante la stagione della fioritura questa zona ha prezzi da capogiro. Per stare su cifre più umane occorre adattarsi e cercare qualcosa appena fuori. Per noi, che alla mattina siamo lenti come la quaresima, ho preferito restare in zona Keukenhof e, avendo trovato un’offerta ragionevole per questo hotel mi sono lasciata convincere. Dopotutto la NH è una catena internazionale considerata di buon livello. Ecco, lo sono tutti tranne questo! Le suite saranno certamente buone, ma la nostra camera Superios era decisamente vecchia e scassata, con vista sulle caldaie e il terzo letto una rete in prestito in fondo ai piedi del matrimoniale. Inoltre al bar si può solo bere, se hai fame niente snack, solo schifezze alle macchinette.
Valutazione complessiva = 1/5
Avrei voluto dormire al B&B Blossom ma non c’era posto…e comunque durante la stagione della fioritura chiedono, come in molti posti, minimo 2 notti…
Durante la pedalata tra i campi di tulipani ci siamo fermati per un panino in questa splendida location (TESPELDUYN) con wedding area. Ovviamente fanno anche ristorante ma noi non volevamo perdere troppo tempo e ritornare in sella subito. Sandwich e torte buonissime e non troppo costoso considerando il posto da favola!
Per la cena abbiamo optato per un ristorante italiano perché Marianna era affamata e (purtroppo) certe cose non le mangia. Così, per essere sicuri che si riempisse la pancia, abbiamo scelto un posto che ci ricordasse casa. Inizialmente avevamo individuato la Trattoria da Marco ma era piena così siamo andato nell’altro ristorante italiano che è in fondo alla via, il Ristorante Il Mulino. I proprietari sono molto gentili e il cibo ottimo. Ci hanno servito anche cose fuori menù e l’attesa non è stata lunga. Consigliato.
Dove dormire e mangiare a... ALKMAAR
Anche qui, che siamo decisamente fuori mano, ho fatto fatica a trovare qualcosa che fosse comodo al centro e ad un prezzo ragionevole. Alla fine ho trovato questo appartamento che si è rivelata un’ottima soluzione! Si va in centro in 15 min di passeggiata, il parcheggio è a soli 500 mt, è molto curato e confortevole. Decisamente un’ottima scelta che consiglierei a chiunque voglia visitare il mercato del formaggio.
Valutazione complessiva = 4/5
Per un caffè in una location alternativa, ma bisogna essere amanti degli animali, consiglio il CAFFE’ DEI GATTI, un piccolo barettino con all’interno tanti amici pelosi che dormono in vetrina o giocano tra i piedi degli ospiti. Veramente super!
In Olanda esiste questa catena di ristoranti che impiegano personale diversamente abile e sono fantastici. Non solo perché si prodigano per far sentire il cliente al meglio, ma si mangia anche molto bene (e il prezzo è nella norma). Noi abbiamo preso le zuppe per scaldarci (quella di cavolfiore era squisita!), due sandwich serviti con salse varie e verdure (ottimo sia quello di pollo che quello di salmone), e per finire una fetta di browny: l’apoteosi della cioccolata!!! Il tutto in un ambiente estremamente family friendly, con divanetti e giochi per bambini grandi e piccoli. Assolutamente consigliato, anzi…ce ne fossero in Italia!
Dove mangiare a... MARKEN
Ristorante De Verkeerde Wereld
Se, come noi, al porto troverete il chiosco del pesce fritto già chiuso, consiglio di non rimanere lì a mangiare perché i due ristoranti sono molto turistici. Conviene spostarsi un po’ e andare in questo bistrot frequentato dalla gente del posto. Si può mangiare all’interno o nel patio sul canale al sole e al riparo dal vento. Certo che il pesce fritto che abbiamo mangiato qui è un’altra cosa rispetto a quello del food truck al porto di Volendam, ma era lo stesso buonissimo e la spesa nella norma.
Dove dormire e mangiare a... ZAANSE-SCHANS
Un bellissimo e modernissimo hotel che ci ha stupito per le stanze molto tecnologiche in un ambiente tradizionale ricco di fascino. La zona comune, dove si mangia e dove ci si rilassa sui divanetti a lume di candela, è ricavata in una vecchia chiesa sconsacrata mentre le camere, tutte diverse e particolari, sono dotate di confort e domotica all’avanguardia, oltre a essere arredate con estrema cura e gusto. Questo posto, anche se è costato un po’, li vale tutti e ce lo ricorderemo per parecchio. Quando siamo entrati in camera la prima cosa che ha fatto Marianna è stata fare Tarzan con la scala del soppalco e quando ha visto che la camera era dotata di giochi per gli ospiti (carte, shangai e scacchi) lo ha eletto come il più bell’albergo del mondo! 😀
Valutazione complessiva = 5/5
Come ultima nota, aggiungerei:
- In generale, un sito che ho trovato molto utile per le mie ricerche di alloggi in Olanda è stato https://www.bedandbreakfast.nl/it/
- Per avere un’idea dei piatti tipici olandesi, sia per provare nuovi gusti, sia per non ordinare cose indesiderate, consiglio di dare una letta a questo articolo sul sito del turismo olandese…