Parco Matildico: una piccola oasi di natura
In primavera è bello trascorrere le giornate di sole al parco, meglio se in compagnia degli amici più cari. E allora perché non scegliere un “parco speciale”??
Il Parco Matildico a Montalto (RE) è un parco speciale perché dà la possibilità di interagire con gli animali della fattoria, di fare lunghe passeggiate nel bosco, di percorrere un emozionante ponte tibetano e provare a cimentarsi con la canoa. Inoltre è possibile partecipare, a pagamento, a interessanti laboratori didattici.
Noi siamo stati con gli amichetti della scuola materna, ed essendo un bel gruppo, abbiamo optato per fare un laboratorio didattico.
Tra le varie proposte formative abbiamo scelto il laboratorio “Le formiche”.
Il tema ci è piaciuto tantissimo perchè azzeccato per la nostra gita. Le formiche sono sinonimo di operosità, collaborazione, convivenza e condivisione, gli stessi concetti che cerchiamo di trasmettere ai nostri figli. Inoltre, e questa è la parte che loro hanno preferito, abbiamo osservato da vicino un vero formicaio (in scatola)…vi risparmio la foto (ahahah). Dopo averci raccontato tutto sulla vita delle formiche utilizzando delle simpatiche slide, abbiamo fatto una passeggiata e toccato con mano alcuni (innocui) insetti: una lumaca gigante, uno scarabeo, ed una tartaruga. Che bella questa natura!
Per il pranzo, visto che la struttura mette a disposizione degli ospiti vari tavoli da pic-nic, abbiamo optato per questa soluzione. E’ possibile anche un pasto caldo presso la tavola calda e c’è il bar per un caffè o un gelato. Per chi consuma al ristorante c’è la possibilità di accomodarsi all’esterno sotto il fresco pergolato. Ci sono vari bagni per i visitatori: presso l’aula didattica, il bar e vicino alle canoe.
Accanto al bar ci sono i giochi per i bambini dove anche i più piccoli si sentiranno protagonisti. Per i più grandi c’è la possibilità di fare vari percorsi sugli alberi, con diverse difficoltà a seconda dell’altezza degli “arrampicatori” compresa la carrucola che attraversa in volo il lago.
Il resto del pomeriggio lo abbiamo trascorso facendo la passeggiata che fa il giro intorno al lago: a tratti lo costeggia e a tratti si addentra nel bosco, ed è stata fatta senza problemi anche dai fratelli più piccoli. Il momento più avventuroso è stato il passaggio sul ponte sospeso che attraversa il lago…che emozione!!! Ma non è stata l’unica!
Abbiamo noleggiato le canoe e siamo andati a spasso per il laghetto. La nostra tecnica era del tutto inesistente e qualcuno di noi è finito sotto al getto della fontana, tra le risate dei bambini!
La giornata è volata e ci siamo divertiti veramente un sacco!
Un’ultima curiosità: la civetta, simbolo del parco, è considerata dalla mitologia un animale porta fortuna e, per augurare buona sorte a queste terre, tiene in mano (cioè con l’ala 😊) un rametto di Pungitopo, pianta tipica di queste colline. Inoltre indossa un elegante abito rosso in onore della Contessa Matilde di Canossa che amava passeggiare tra questi boschi.
INFO UTILI
- Scarica qui la mappa del parco.
- Il parcheggio è esterno al parco lungo la strada e in alta stagione occorre lasciare l’auto un po’ distante.
- La struttura mette a disposizione alcuni cottage che possono essere affittati per il weekend.
- I cani sono ammessi, ma solo al guinzaglio.
- In estate ci sono molte zanzare, occorre munirsi di un buon repellente per gli insetti.
- Portatevi un cambio completo nel caso vi bagnaste in canoa o nei vari ruscelli e laghetti del parco.
- Contatti: Tel 0522 858432 info@parcomatildico.com e http://www.parcomatildico.com/
Altri articoli pubblicati sulla Provincia di Reggio Emilia:
Pietra
Big Bench