rafting bambini valle d'aosta
ITALIA,  VALLE D'AOSTA

Cosa fare in Valle d’Aosta in estate con i bambini

La Valle d’Aosta offre tante possibilità, questo è il nostro personale elenco delle cose da non perdere:

Salire in cima al tetto d’Europa: lo Skyway Monte Bianco

Monte Bianco bambini

Quando si parla di Valle d’Aosta la prima cosa a cui si pensa è il Monte Bianco, la vetta più alta d’Europa, il tetto delle Alpi. Non si può arrivare fino qui e non salire sull’avveniristica funivia rotante (durante il tragitto compie infatti una rotazione a 360°) che in soli 15 minuti porta da Courmayeur (1.224 m) a Punta Helbronner (3.462 m) e al mitico Rifugio Torino. Mi rendo conto che sia un tantino costosa (per fortuna che la Mary rientra ancora nella fascia a costo zero!) ma lo spettacolo del Bianco in una giornata tersa è veramente mozzafiato. Si vede la conca del ghiacciaio lì, sotto i nostri piedi, ad un metro da noi. Ed il Dente del Gigante che ci saluta in tutta la sua leggiadra delicatezza. A Punta Helbronner c’è una piccola caffetteria e una mostra di minerali.

Con le nuove regole Covid, a meno che non si prosegua con la ovovia per Aiguille du Midi, si deve scendere da punta Helbronner entro 1 ora e mezza dall’orario di salita e, tra una foto e l’altra, il tempo vola.

Alla stazione intermedia di Pavillon, si può restare quanto si vuole. Qui c’è un bar con una bella terrazza panoramica. Ma soprattutto c’è un insolito parco giochi dedicato alla montagna: un piccolo laghetto con una chiatta a fune per attraversarlo, alimentato da un ruscello con un sistema di sbarramento a tre dighe, uno scivolo a tunnel dentro la roccia ed una “normale” parete di arrampicata. La Mary non voleva più venire via e convincerla a visitare il “Giardino Botanico Alpino Saussurea” è stata dura. L’ingresso è gratuito mostrando il biglietto della funivia, ma alla fine di luglio tanti fiori sono già sfioriti e molte parti sembrano invase dalle erbacce. Coltivare un giardino a questa altitudine non dev’essere roba da poco!

All’interno del Pavillon c’è Hangar2173, una sorta di piccolo museo che ripercorre la storia degli impianti di risalita sul Bianco, dalla vecchia funivia aperta al pubblico nel 1947 all’attuale Skyway inaugurata nel 2015.

Scarica la brochure “The way to the top of Italy”

Per maggiori informazioni: www.montebianco.com tel 0165 89196

Praticare gli sport tipici della montagna: rafting e arrampicata

rafting bambini valle d'aosta

Non pensavo che rafting fosse uno sport così divertente e faticoso. La Dora Baltea ha una grande portata d’acqua e una forza di spinta notevole. Questo fa sì che si creino gorghi e rapide dove si salta e ci si bagna un bel po’! Le discese hanno una classifica di difficoltà che va da 1 a 5 (che è il massimo). Quelle che abbiamo fatto noi erano di grado 3.5, il massimo consentito per i bambini.

Affinché si svolga tutto in sicurezza e senza incidenti, si deve fare prima un briefing teorico e, una volta vestiti e imbragati, anche uno pratico sul prato. Sì perché una volta messo il gommone in acqua si vola via come fulmini!

Abbiamo fatto anche la prova del tuffo in corrente per poi lasciarci trasportare e la guida lo ha fatto insieme a Marianna. Grande prova di coraggio della nostra intrepida cucciola!

Il centro fornisce tutto l’occorrente ma, visto che la temperatura dell’acqua si aggira intorno ai 6°, si consiglia di portare un sotto-muta (in lycra o neoprene).

Il centro che abbiamo scelto è il Totem Adventure a Pré-Saint-Didier (www.totemadventure.com tel 335 8114 734) ma ce ne sono tanti altri un po’ ovunque, alcuni dei quali meno costosi. Devo dire però che il nostro ci ha trattato benissimo e la Mary è stata la star indiscussa del pomeriggio.

arrampicata bambini valle d'aosta

Un’altra attività tipicamente montana è l’arrampicata e la Valle d’Aosta ha tante pareti su cui provare ed allenarsi. E’ possibile anche seguire veri e propri corsi per adulti e bambini. Ad Antey-Saint-André ci sono le due pareti di arrampicata outdoor più alte della regione. Qui è possibile sperimentare la risalita assistita in tutta sicurezza, anche per chi non si è mai avvicinato alla disciplina.

Per info e prenotazioni www.parcoavventurantey.it

arrampicata bambini valle d'aosta

Scrutare il cielo all’Osservatorio Astronomico di Lignan

Quella dell’Osservatorio è stata davvero una esperienza insolita. La visita guidata aveva un taglio scientifico, non proprio adatta ai bambini ma Marianna, molto curiosa e affascinata dallo spazio, l’ha seguita con molta attenzione. Il Prof., un ricercatore del centro che studia i buchi neri, ci ha catturato con i suoi racconti e mai avrei immaginato di poter vedere il sole sotto la crosta infuocata! La visita diurna, infatti, comprende l’illustrazione delle attività di ricerca con la descrizione degli strumenti scientifici e l’osservazione diretta del Sole con proiezione sullo schermo di immagini riprese in diretta dal telescopio e dalle sonde delle agenzie spaziali ESA e NASA.

E’ poi possibile fare anche la visita guidata notturna che prevede l’osservazione del cielo a occhio nudo, accompagnati da un operatore con uno speciale puntatore laser per la descrizione delle principali costellazioni. Purtroppo però Marianna, stanca per la giornata intensa, si è addormentata in braccio quasi subito. Per motivi sanitari l’osservazione individuale all’oculare dei telescopi è sostituita dalla proiezione su schermo di riprese dei corpi celesti, ma per i neofiti come noi è stato ugualmente affascinante! Abbiamo visto, oltre al “mare della tranquillità”, luogo del primo allunaggio, gli anelli di Saturno e la misteriosa Nebulosa della Lira.

L’Osservatorio si trova a 1600 m di altitudine (alla sera serve abbigliamento caldo) in una valle con pochissimo inquinamento luminoso. Questo la rende un luogo perfetto per l’osservazione della volta celeste.

Per gli appassionati, il 2° weekend di settembre si svolge lo “Star Party”, la festa dell’astronomia più antica d’Italia.

Il parcheggio è in paese, accanto alla Locanda La Barma (che consigliamo di provare! Tel 331 493 8171) e consiglio di portare una torcia.

Per informazioni e prenotazioni www.oavda.it tel 0165.770050

Divertirsi in un Parco Giochi: albering e summer park

Albering e fly line sono un divertimento per tutti e in Valle d’Aosta i parchi avventura non mancano di certo! Quello di Antey-Saint-André ha molti percorsi adatti ai bambini e si può gratuitamente provare lo sky-surf (ma serve parecchia forza, è la giostra che si vede in foto). Quello di Pré-Saint-Didier, invece, ha un solo percorso bambini (con 15 piattaforme a 1.5 m di altezza) ma ne ha 4 per i ragazzini più grandi (www.parcoavventuramontblanc.com).

In ogni paese, anche quelli più piccoli, ci sono almeno uno scivolo e una dondola. Non ho mai visto tanti parchi giochi come in Valle d’Aosta (hanno una grande cultura della famiglia). Poi ci sono quelli in formato XXL per la gioia ed il divertimento anche dei bambini più grandi (come il nostro papà, ahahah). Il più famoso è il Summer Park di Torgnon. Ci sono le reti per saltare, ogni tipo di gonfiabile, un paio di castelli con funi, reti, pali e dondole, scivoli a tunnel e il Fun Tubing, un lungo scivolo dove si scende seduti dentro ad un ciambellone. E per i grandi il BigAirBag che, alla fine della discesa, ha una rampa con atterraggio su gonfiabile.

Vedere gli animali selvatici

Centro di falconeria Messaggeri Alati

Vedere gli animali ha sempre un certo fascino nei bambini di ogni età. Allora perché non conoscere più da vicino aquila e barbagianni in un Centro di Falconeria o vedere i camosci sonnecchiare all’ombra di un pino?

Gli animali sono la nostra passione e vi abbiamo dedicato un post speciale. Se sei curioso di leggere la nostra esperienza, la trovi qui “Dove vedere gli animali in Valle d’Aosta”

Visitare Forti e Castelli

Cosa fare in montagna quando piove?

Si può approfittare delle giornate uggiose per visitare gli innumerevoli Castelli medievali che costellano la regione e che avvolti nella nebbia del meteo avverso acquistano ancor più fascino e mistero.

Se sei interessato a fare un giro tra Forti e Castelli potresti leggere il nostro post “Valle d’Aosta, terra di castelli”

Passeggiare nella natura

cervinia bambini

L’attività prevalente in montagna è certamente il trekking nella natura che qui esplode in tutto il suo splendore. Dalle brevi passeggiate con passeggino a quelle un po’ più lunghe per bimbi forse più grandicelli, ma comunque sempre facili.

Se vi piace camminare potresti leggere il nostro articolo sulle passeggiate più belle e a misura di bambino della Valle d’Aosta

Qualunque cosa farai,

la Valle d’Aosta ti soddisferà!!!!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *