Cala Liberotto Bambini
ITALIA,  SARDEGNA

Orosei con bambini: come e soprattutto perché!

Adoro la Sardegna e le sue mille sfumature di blu.
Il colore del mare che passa dal turchese al verde smeraldo e i cieli tersi di un azzurro abbagliante. Un caleidoscopio di blu che non è possibile trovare altrove. Per non parlare del contrasto con la terra gialla, brulla e arida dell’interno.

La Sardegna è soprattutto spiagge meravigliose e mare cristallino, ma non solo.
E’ anche culla di antiche civiltà di cui oggi si sa ancora molto poco, è terra di vento e rocce plasmate dall’erosione che sembrano create da uno scultore, è cuore pulsante di cultura e di tradizioni millenarie.

Negli anni, eh sì perché frequento la Sardegna fin da quando ero bambina, ho assistito a tanti cambiamenti e aimè la maggior parte in peggio. Ho visto l’urbanizzazione indiscriminata rubare la spiaggia alla natura e al mare, ho visto orde di barbari turisti mollare la spazzatura ovunque. Ma ho visto anche l’orgoglio sardo darsi da fare per rimediare agli errori del passato. Purtroppo certe cose non si possono cancellare, i grandi residence ormai ci sono e amen, ma esistono ancora tanti posticini che i sardi hanno saputo custodire e dove è ancora possibile gustare la Sardegna più autentica. Uno di questi posti è certamente il Golfo di Orosei e, nell’entroterra, il comune di Dorgali.

Qui ci sono tantissime cose che si possono fare e che renderanno felici anche i bambini. Dal semplice oziare su spiagge da sogno, a facili quanto interessanti gite da fare in giornata, magari quando il cielo è coperto (come la gita ai Nuraghe) o quando fa troppo caldo (ad esempio la gita alle grotte). E che ne pensate di una sfrecciata in gommone (o per i più timorosi con la motonave) per visitare spiagge incontaminate non raggiungibili se non via mare? Se poi siete fortunati potreste avere l’occasione di vedere i Mamuthones, simbolo della cultura sarda più ancestrale.

Ebbene sì, Orosei offre tutto questo. Un tranquillo angolo di Sardegna (dove il turismo di massa della Costa Smeralda ancora non è arrivato) carico di fascino e di angoli da scoprire, e perché no, di cibi da gustare e di attività da fare. Vuoi mettere una passeggiata a cavallo al tramonto con la tua bimba? O una fresca pedalata in pineta al profumo di mirto selvatico? O una visita in fattoria dove si allevano caprette e asinelli?

Ma dico io…non vi è venuta voglia di partire?
Giusto per solleticarvi l’appetito vi lascio un paio di foto che rendono l’idea di quanto sia bello questo angolo di Sardegna…

Dove dormire

Ci sono molte strutture ricettive, tutte valide, ma il mio consiglio è quello di stare nella zona di Cala Ginepro poiché in posizione strategica sia per le spiagge, sia per le escursioni.

Ovviamente da campeggiatrice io consiglio sempre questa formula, per la libertà e per i costi. Il rovescio della medaglia è che poi si deve provvedere ai pasti e alle pulizie. La scelta tra campeggio e resort dipende quindi molto dalle inclinazioni di ognuno di noi. Se siete spartani vi consiglio il Camping Cala Ginepro, direttamente sul mare e con 2 spiagge a disposizione separate da un promontorio roccioso dove fare snorkeling e cercare piccole stelle marine. Una di queste attrezzata, l’altra libera, una riparata per i venti da nord, l’altra per i venti da sud, così da avere sempre mare calmo e fruibile anche dai più piccoli.

Se invece appartenete a coloro che in vacanza non vogliono fare nulla allora consiglio il Club Hotel Torre Moresca, bello e particolare. Se invece siete di quelli che oltre a non farsi mancare nulla esigono anche una struttura di lusso, allora I Giardini di Cala Ginepro fa per voi.

Camping Cala Ginepro (la scelta TOP!)

I Giardini di Cala Ginepro (la scelta lusso)

Club Hotel Torre Moresca (buon compromesso)

Dove mangiare

Se avete scelto la formula campeggio o appartamento, e quindi non avete i pasti pronti, vi consiglio caldamente la Trattoria La Briciola. Piccolo, accogliente e molto curato sia nella location che nel menu. Offre principalmente piatti della tradizione sarda che delizieranno anche i palati più esigenti. Se temete che il vostro bimbo non mangi i culurgiones, bè, basterà avvisare e la cotoletta è servita! Mi raccomando però, prenotate con anticipo perché è SEMPRE pieno.

Un’alternativa che a me è piaciuta molto è il ristorante pizzeria dell’Hotel Bidderosa, ma portatevi lo spray per le zanzare!

ristorante2

Trattoria La Briciola (Tel. 0784.91389)

Ristorante pizzeria Bidderosa (Tel. 0784.91177 – 349.2340187)

Se sei in vacanza in Sardegna, o stai pianificando di andarci, potrebbero interessarti i nostri post sulla meravigliosa terra di Orosei, con spiagge stupende e tante escursioni interessanti. Allora che aspetti, guarda un po’ qui…

In barca alle spiagge del Golfo di Orosei…e non solo

Visita alle Civiltà nuragiche e alla Tomba dei Giganti di Dorgali

Grotta di Ispinigoli: la colonna calcarea più alta d’Europa

Mamuthones: tra paura e curiosità

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *