Suviana bambini diga
EMILIA ROMAGNA,  ITALIA

Lago e diga di Suviana: gita con i bambini sull’Appennino bolognese

Il Lago di Suviana è un grande bacino artificiale che si trova sull’Appennino bolognese, al confine tra le provincie di Bologna (Emilia Romagna) e Pistoia (Toscana). Un lago dalle acque turchesi e cristalline che offre un fresco ristoro e panorami deliziosi.
E’ una meta molto amata dai bolognesi durante le afose giornate estive perché nonostante si trovi a soli 500 mt di altitudine la brezza del lago rende le temperature decisamente più sopportabili.

1. Cosa fare al lago con i bambini

Noi siamo stati sul versante orientale del lago e ci è apparso subito chiaro che questo non è solo un bel posto dove rilassarsi, offre anche tante opportunità di svago. La più interessante per i nostri bimbi è certamente il parco avventura Saltapicchio (www.parcoavventurasaltapicchio.it). Non è molto grande ma è ben curato e con varie piattaforme. Offre 3 percorsi baby (da 100 a 140 cm di altezza) e 5 per ragazzi.

E’ presente anche un Centro Velico dove ci si può avvicinare alle discipline della vela e del windsurf.

Come tutti i bacini artificiali, il lago non è balneabile, ma con alcune deroghe in punti ben segnalati. Ovviamente al centro velico, ma anche presso la Spiaggetta, dove l’accesso all’acqua è facilitato dalla rampa per i natanti e dove si possono anche affittare le sdraio.

Qui inoltre è possibile noleggiare il pedalò e, per chi ha i muscoli, la canoa. Questi sono un ottimo modo per esplorare gli angolini più suggestivi del lago.

In alternativa si possono fare escursioni nei boschi circostanti lungo i tanti sentieri CAI. Sconsiglio però di fare il giro completo del lago perché prevede un tratto di asfalto lungo la strada provinciale e alcuni punti su terreni sconnessi e scivolosi. Per godere delle bellezze del lago è sufficiente fare la passeggiata che costeggia le sue sponde, in piano e all’ombra.

Un consiglio: trattandosi di zone ombrose e umide, conviene portarsi un buon repellente per gli insetti. Noi abbiamo accusato un po’ le zanzare (per la verità neanche troppo) ma ci hanno detto che ci sono anche molti tafani.

Un’altra attività sportiva praticabile è la pesca, ovviamente muniti di apposito tesserino rilasciato dalle autorità competenti. Pare che questo lago sia ricco di carpe, che però non si fanno prendere facilmente! Inoltre la pesca è incentivata anche da periodici ripopolamenti di trote.

Questo luogo non è solo divertimento e sport, offre anche alcuni spunti interessanti.
Sulla propaggine orientale sono presenti resti di mura Bizantine del VI secolo d.C. 
Si tratta dei resti delle fortificazioni erette dai Bizantini per contrastare l’avanzata dei Longobardi provenienti da sud, dopo la conquista di Lucca e Pistoia. Purtroppo sono lasciati andare al degrado, ma con un po’ di fantasia possono trasformarsi nelle mura del castello dei cavalieri! Inoltre tra le rocce la Mary ha trovato uno strano “sasso” che sembra essere un oggetto di argilla lavorato al tornio. Che sia davvero un reperto archeologico non si sa, ma a noi piace pensare di sì!

Un’altra esperienza particolare che il lago offre è la possibilità di camminare sul muraglione della diga (anche perché ci passa la strada provinciale SP40). Fa decisamente effetto avere l’acqua da un lato e lo strapiombo dall’altro! Si possono vedere perfettamente le chiuse e i bacini di contenimento.

Il lago, come dicevo, è artificiale ed è originato dalla diga alta ben 91,5 metri, costruita negli anni ’20-’30 dalle Ferrovie dello Stato per produrre energia per elettrificare la rete ferroviaria. L’antica centrale idroelettrica è ubicata a valle e funziona in accordo con quella di più recente costruzione, voluta dall’ENEL, che si trova a monte.

2. Curiosità

Periodicamente il lago viene svuotato per le attività di manutenzione della diga. Questo regala l’occasione di vedere riaffiorare i piccoli paesi fantasma che sono stati sommersi con la creazione dello sbarramento idraulico. Purtroppo è il caro prezzo che questa comunità ha dovuto pagare per la realizzazione di questo bellissimo lago.

In luglio sul versante orientale del lago si tiene uno dei più importanti moto-raduni della regione. Tende ovunque e rombi di motori a tutte le ore! Se avete intenzione di venire qui per godervi la quiete di queste acque, cambiate weekend!

Inoltre ogni anno viene organizzata la maratona di Suviana, corsa podistica competitiva e triathlon. Anche in questo caso, se non venite per correre, cambiate weekend.

3. Cosa fare e vedere nei dintorni del lago

A pochi chilometri si trova il rinomato centro termale di Porretta Terme. Le acque salsobromoiodiche che sgorgano dal sottosuolo sono particolarmente indicate per le artropatie ed in generale per il sistema osteoarticolare. (www.termediporretta.it)

Suviana bambini diga

Se il tempo a disposizione lo permette consiglio una sosta alla meravigliosa ed eclettica Rocchetta Mattei.

Un vero gioiello architettonico che coniuga armoniosamente stili diversi, dal neo-medievale al rinascimentale, dal moresco al liberty. Fu la residenza del Conte Mattei che a metà del XIX sec. inventò l’Elettromeopatia, una tecnica medica alternativa che, secondo lui, doveva guarire tutti i mali. www.rocchetta-mattei.it

4. Dove mangiare e dove dormire

Intorno al lago sono presenti varie aree picnic con barbecue in muratura per grigliate in compagnia. Verificate sempre se è permesso accendere fuochi perché con particolari condizioni meteo è vietato!

Accanto al Parco Avventura c’è un piccolo ma super-fornito chiosco per chi non ha il pranzo al sacco (Chiosco Archè tel. 349 308 8410). Consiglio di provare il succo di mirtillo bio fatto da loro, squisito! Accanto al chiosco c’è anche un piccolo parchetto con alcuni giochi per bambini.

Nei pressi della Spiaggetta, invece, oltre ad un piccolo bar c’è un grande ristorante che offre la possibilità di menù servito al tavolo al piano inferiore, mentre il piano superiore, fresco e panoramico, è liberamente utilizzabile da chi ordina qui il menù da asporto (Ristorante La Spiaggetta tel 348 406 0543 – in caso si scelga il menù servito consiglio di prenotare, nei weekend estivi è sempre pieno – vedi foto in calce).

Presso la Spiaggetta è possibile la sosta notturna dei camper, ma c’è anche un campeggio sulla riva opposta del lago (www.campingsuviana.com)

Essendo stata per noi una gita di un solo giorno non ho Hotel o B&B da suggerire in zona.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *